QUANDO DIVENTA NECESSARIO RICALIBRARE UN SISTEMA ADAS?

Se hai fatto eseguire uno di questi interventi sulla tua auto:


Sostituzione del parabrezza
Riparazione di carrozzeria dopo sinistro stradale   anche di lieve entità

Riparazione o sostituzione componenti
(di carrozzeria e/o meccanici)
Modifica o personalizzazione del veicolo
Variazione dell'assetto del veicolo
(es. sostituzione degli ammortizzatori)

Erroneamente si pensa che se il sistema dell'auto
non segnala nessuna anomalia, non sia necessario intervenire. 


DOMANDE FREQUENTI

Gli ADAS  (Advanced Driver Assistance System)  sono il futuro della sicurezza di un automobile e  sono progettati per proteggere te e i tuoi familiari da eventuali incidenti, quando sei alla guida.

La verifica della corretta funzionalità dei sistemi ADAS presenti sul tuo veicolo, è necessaria nei seguenti casi:

Hai urtato il tuo veicolo e rilevi danni anche lievi

Hai fatto sostituire il parabrezza

Hai modificato l'assetto o sostituito gli ammortizzatori

Se hai acquistato di recente un veicolo usato, fai effettuare al più presto la verifica della funzionalità degli ADAS. 

Prenditi un po’ di tempo per leggere il Libretto d'Uso e Manutenzione del tuo veicolo e probabilmente scoprirai che se il tuo veicolo è stato prodotto dopo il 2015, il veicolo è dotato di frenata di emergenza assistita (BAS) Adaptive Cruise Control (ACC), Lane Departure Warning (LDW), Lane Assist (LA) e forse di molto altro ancora.

Se noti una spia di avvertimento insolita nel quadro strumenti (di solito mostrata con una spia di colore arancione o rosso), devi cercare assistenza il prima possibile!

Potrebbe esserci un problema che disabilita gli ADAS del tuo veicolo oppure ne riduce le funzionalità.o

In caso di malfunzionamenti o di errata calibrazione, alcuni sistemi adas NON ACCENDONO UNA SPIA DI ALERT nel quadro strumenti. 

Oppure nel caso che il tuo veicolo subisca un impatto leggero che provoca il movimento di un radar dietro il paraurti del veicolo, IL SISTEMA POTREBBE NON RILEVARE che il radar è disallineato.

La maggioranza dei veicoli in circolazione dotati di sistemi ADAS, richiedono una procedura di calibrazione che deve essere avviata ed eseguita da uno specialista ADAS addestrato e adeguatamente qualificato.

Tuttavia, esiste un numero limitato di veicoli e di sistemi ADAS che non richiedono specifica calibrazione, ma per poter verificare e soprattutto certificare la corretta funzionalità suggeriamo di affidarsi ad un tecnico specialista adaslab®.

Per la tua sicurezza noi di adaslab ti consigliamo di lasciare tutti gli ADAS accesi e operativi in ogni momento.

Alcuni sistemi come la Frenata Automatica di Emergenza (AEB) NON POSSONO ESSERE DISATTIVATI, in quanto sono progettati per rimanere sempre attivi.

Altri sistemi ADAS come il Monitoraggio dell'angolo cieco (BSM) possono essere disattivati, ma si riattivano automaticamente all'accensione del veicolo.

Le modifiche estetiche e di assetto di un veicolo, possono avere un effetto negativo sui veicoli dotati di tecnologia ADAS.

Per questo se hai apportato modifiche alla tua auto, o intendi farlo, ti consigliamo di fare ricalibrare tutti gli ADAS.

Comunque, prima di modificare il tuo veicolo assicurati che le modifiche possono essere eseguite in sicurezza e con l'autorizzazione del Costruttore.

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